Creatività e innovazione: è la principale area della mia attività formativa.
Sono trainer certificato da Edward de Bono per l’insegnamento delle tecniche del Pensiero Laterale.
Ho tenuto, fra l’altro, corsi per Barilla, Ciba, Pfizer, Renault Italia, Enel, Zanussi Electrolux, Fater, Club Svizzero di Marketing, CTC.

Efficienza e competenza non bastano più. Efficienza e competenza sono oggi fattori indispensabili, ma non sufficienti. Per le organizzazioni diviene essenziale un terzo elemento: la creatività.
Dall’ambiente, interno ed esterno, si affacciano nuove richieste, e non è più sufficiente migliorare ciò che già si sta facendo. Da qui la necessità di nuovi approcci, alternative, concetti inediti, che nascono dalla corretta applicazione del pensiero creativo.
La creatività quindi non è più un optional, ma una necessità.
La creatività può essere rivolta all’interno delle organizzazioni, per migliorare la gestione in termini di produttività, di ricerca di nuovi processi.
Oppure, verso l’esterno per realizzare nuove strategie, per offrire nuovi e differenti valori, prodotti e servizi innovativi.
I corsi si propongono di sviluppare le capacità creative dei partecipanti attraverso la presentazione e l’utilizzo di strumenti e tecniche, fra cui il Pensiero Laterale, per una corretta applicazione del pensiero creativo. Il Pensiero Laterale di Edward de Bono, è stato adottato in tutto il mondo da aziende ed organizzazioni di ogni settore e dimensione. È una forma strutturata e “logica” di creatività che può essere utilizzata in modo sistematico e deliberato. Le tecniche del Pensiero Laterale sono utilizzabili sia in gruppo che a livello individuale.

Metodologia didattica. E’ di tipo attivo e interattivo: i concetti esposti sono accompagnati da una ricca esemplificazione nonché da una serie d’esercitazioni di ricerca d’idee su temi e problematiche proposte dai partecipanti.

Corsi e conferenze. Secondo le specifiche esigenze, posso svolgere interventi brevi/conferenze (come eventi a se stanti o all’interno di convegni o convention) o corsi di una o più giornate.

Contatti